Check-up vascolare, EcoDoppler ed EcoColorDoppler

Al poliambulatorio Artemedica è possibile prenotare check-up vascolari ed ecocolorDoppler in qualunque distretto, con un angiologo specialista a Roma - zona Tor Vergata.

Il nostro centro medico e ambulatorio medico polispecialistico, ti offre visite accurate di angiologia, comprensive di esami specifici come:

  • check-up vascolare
  • esame ecocolordoppler arterioso/venoso di qualunque distretto

Check-up vascolare completo

Un completo check-up vascolare comprende: un esame ecocolordoppler dei tronchi sopra-aortici ed un esame arterioso o venoso degli arti inferiori.

Tale esame permette nei soggetti asintomatici e in buona salute di valutare la presenza di alterazioni parietali arteriose (come per esempio l’ispessimento del complesso intima-media della parete dell’arteria), dovute a fattori di rischio non controllati, che possono indirizzare il soggetto ad un approfondimento cardio-vascolare per prevenire eventi acuti nel prossimo futuro.

Ecocolordoppler vascolare

Il nostro ambulatorio polispecialistico si avvale di strumentazioni tecnologicamente aggiornate per effettuare  tutti gli accertamenti diagnostici ultrasonografici vascolari.

Sarà così possibile valutare patologie legate all'arteriosclerosi, l'aneurisma aortico addominale, valutare il calibro e i reflussi delle vene, le trombosi arteriose e venose.

A carico delle arterie, l’immagine ecografica ad alta risoluzione rileva la presenza di placche e definisce le loro caratteristiche: ulcerazioni, emorragie intraplacca, densità, morfologia. Il grado di stenosi è valutato sia con l’immagine ecografica, con la misurazione trasversale del lume residuo (ECST), quando le calcificazioni non alterano la trasmissione degli ultrasuoni, sia con la misurazione della velocità nel punto di massima stenosi.

A carico delle vene l’ecocolorDoppler è diventata l’indagine di riferimento per gli arti inferiori e superiori.

La possibilità di compressione con la sonda e il collabimento della vena indicano la presenza o assenza di ostruzione; il reflusso è invece indice di insufficienza valvolare e quindi di vena varicosa e si esegue in piedi comprimendo la gamba distalmente e monitorizzando la direzione del sangue di ritorno o il colore.
 

Ritiro degli esami vascolari

Gli esami vengono consegnati sempre alla fine dell’esame (salvo in caso di problemi tecnici di stampa).
 

Info e prenotazioni visite angiologo o diagnostica di angiologia

Visite di angiologia, check-up ed esami specifici diagnostici specifici possono essere prenotati presso il nostro centro medico e poliambulatorio a Roma, non lontano dal Policlinico di Tor Vergata.

Il poliambulatorio Artemedica come centro diagnostico e laboratorio di analisi è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13. 
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite angiologiche, check-up ed esami di angiologia.

Contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it