Diagnostica per la menopausa

Per contrastare i disturbi della menopausa, diagnosi e trattamento presso Artemedica a Roma Tor Vergata - si effettua la MOC, esame di mineralometria.

I disturbi della menopausa

Devono essere trattati specificatamente con diagnosi e trattamenti riservati, che includano anche esami di prevenzione per le possibili problematiche legate alla scomparsa del ciclo mestruale e all'atrofizzazione dell'utero.

Ogni disturbo trova il suo corrispondente trattamento nelle terapie consigliate da medici ginecologi esperti e preparati, che analizzano con accuratezza ogni possibile variante, supportati dalla diagnostica strumentale.

Gli esami che il nostro laboratorio di analisi cliniche e diagnostica strumentale propone, sono specificatamente:

  • M.O.C. (mineralometria ossea computerizzata)

  • Analisi ormonali

  • Pap test

 

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

Si tratta di un un esame importante da eseguire per misurare in modo accurato la densità dell'osso (BMD). Rileva le possibili osteoporosi e le condizioni di osteopenia, associata ad altri esami di laboratorio per la menopausa.

La M.O.C. rappresenta un valido supporto di diagnostica per valutare la salute dell'osso e compiere delle diagnosi accertando il rischio di osteoporosi durante gli anni.

Si utilizza una tecnica a raggi X, valutando la massa ossea a livello della colonna vertebrale lombosacrale, femore, avambraccio, e può essere effettuata su tutto lo scheletro (MOC Total Body) presso il nostro laboratorio di analisi cliniche e diagnostica strumentale a Roma (Tor Vergata).

Tra i risultati possibili, lo T-score indica la densità ossea e lo Z-score confronta la densità ossea con quella di persone della stessa età e dello stesso sesso.

L'esame MOC è consigliato a tutte le donne in età di menopausa, ma anche nei soggetti che superano i 65 anni (uomini e donne), per i fumatori e per i soggetti che hanno problemi di assorbimento alimentare (celiachia, intolleranza al lattosio, etc.).
 

Diagnosi e trattamento dei disturbi

Negli anni che precedono e comprendono la menopausa, diversi trattamenti possono favorire il benessere e la salute delle pazienti, con diagnosi precoci per prevenire o curare disturbi quali l'osteoporosi, vampate di calore, disturbi del sonno e problemi vesciscali.

Inoltre, nel nostro laboratorio di analisi cliniche effettuiamo esami di pap test, anche per pazienti in pre-menopausa, per un check-up completo.
 

Ritiro ecografie, analisi e referti clinici

Dopo aver effettuato un esame presso il laboratorio di analisi cliniche Artemedica, potrai richiedere la consultazione e ritiro di esami M.O.C, esami ormonali e pap test.

Il ritiro dei risultati delle dei referti clinici avverrà secondo modalità e orari indicati dalla nostra segreteria.
 

Info e prenotazioni MOC

Per un esame M.O.C. ed analisi specifiche nel trattamento dei disturbi della menopausa, è possibile richiedere informazioni presso la nostra sede a Roma, nei pressi di Tor Vergata.

Il centro diagnostico Artemedica è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni degli esami MOC e le analisi ormonali.

Contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it