Ecografia mammaria

Presso Artemedica a Roma Tor Vergata si eseguono esami di ecografia mammaria

Un esame diagnostico a scopo ispettivo del seno e preventivo, rispetto a possibili anomalie, malformazioni e possibili tumori e patologie della mammella. L’ecografia mammaria viene utilizzata anche per controllare la sottostante parete toracica del seno e le stazioni dei linfonodi satelliti.

L’ecografia mammaria è utile per avere una visione dettagliata della mammella, mediante apparecchiature ecografiche che usano le onde sonore, chiamate ultrasuoni.

Il tecnico ecografo esperto esegue l’ecografia mammaria, analizzando il tessuto mammario, visualizzato in tempo reale sopra un monitor. Attraverso questo esame ecografico è possibile riconoscere le alterazioni liquide (cisti benigne), o solide (tessuto tumorale, nodulo o pseudo nodulo benigno), oppure alterazioni miste.

Nel caso in cui durante l’ecografia mammaria si riscontrasse una lesione sospetta, il ginecologo o il senologo, potrebbe consigliare di sottoporsi ad altri esami (es. mammografia - radiografia al seno) o in alcuni casi ad un agoaspirato o ad una agobiopsia o risonanza magnetica..

Esecuzione dell'ecografia mammaria

Viene eseguita tramite ecografo, composto da un computer, monitor e sonde: il funzionamento segue il principio della trasmissione di onde ultrasonore riflesse dalle interfacce dei tessuti, creando degli echi - riprodotti graficamente come immagini sul monitor.

Un esame non invasivo, indolore, per cui non è necessaria alcun tipo di preparazione - la durata media di questo esame è di circa 15-20 minuti.

 

Info e prenotazioni esami di ecografia mammaria

Per prenotare ecografie mammarie con i nostri medici e tecnici di ecografia, contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it
Visite ed ecografie vengono effettuati presso il nostro ambulatorio polispecialisticoa Roma (Tor Vergata).

Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per gli esami ecografici dal lunedì al venerdì dalle dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.