Ecografia ostetrico ginecologica

Dall'ecografia fetale tridimensionale alla flussimetria fetale e al monitoraggio gravidanza, da Artemedica a Roma Tor Vergata, trovi servizi di diagnostica ecografica per ginecologia ostetricia. Il nostro personale è altamente specializzato nei in diversi ambiti degli esami di ecografia ostetrico-ginecologica.

  • Ecografia fetale tridimensionale 3D-4D
  • Flussimetria fetale
  • Studio morfologico del feto
  • Ecocardiografia fetale
  • Cardiotocografia (monitoraggio cardiaco fetale)
  • Screening ecografico delle malattie cromosomiche del feto.

Utilizziamo i migliori strumenti di diagnostica strumentale ecografica per il monitoraggio durante il periodo della gravidanza.

Ecografia fetale tridimensionale in 3D e 4D

Nel caso si vogliano eseguire esami accurati per le problematiche fetali, l'ecografia classica in 2D, può essere supportata da approfondimenti tramite una ecografia tridimensionale 3D o 4D. Questo tipo di ecografia fornisce immagini simili ad una TAC o una RMN e, in particolare l'ecografia tridimensionale 4D è una rappresentazione del feto in movimento, utile a comprendere eventuali anomalie.

L'ecografia 3D e 4D è un'evoluzione dell'ecografia 2D e non presenta controindicazioni o rischi per la sua esecuzione. Si ottengono immagini tridimensionali che possano analizzare i distretti anatomici del feto nelle 3 dimensioni spaziali, tramite la sonda addominale (Convex) ed endovaginale 3D-4D. 
La quarta dimensione, rappresentata dal tempo, consente di vedere le immagini tridimensionali in movimento, ricostruite in tempo reale, visualizzando i movimenti del feto (sorrisi, sbadigli o suzioni), valutando la fisionomia del feto fin dalla gravidanza. I macchinari di ecografia fetale 3D e 4D consentono la stampa fotografica e la registrazione su DVD dell'esame.

L'ecografia tridimensionale e quadridimensionale in campo ecografico ostetrico è utilizzata per approfondimenti a livello di sospetti di eventuali malformazioni fetali e annessiali, non valutabili tramite l'ecografia fetale in 2D.

Cardiotocografia

Presso il poliambulatorio Artemedica di Tor Vergata si esegue anche l'esame di cardiotocografia fetale (CTG) detto anche Monitoraggio Cardiotocografico. Uno strumento diagnostico utilizzato per la valutazione del benessere del feto, mediante la registrazione della frequenza cardiaca fetale (cardiografia) tramite sonda ad ultrasuoni e con la contemporanea registrazione dell’attività contrattile uterina (tocografia) mediante sonda per il rilevamento della pressione sull'addome della madre. Un esame non invasivo e privo di rischi.
 

Info e prenotazioni ecografie ed esami ginecologici ed ostetrici

Tutti gli esami relativi a diagnostica ecografica ostetrico-ginecologica, possono essere effettuati presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).
Il centro diagnostico Artemedica è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13. Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle ecografie pelviche e transvaginali.
Contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it