Elettrocardiografia dinamica - Holter

Definito ECG Dinamico, l'Holter pressorio è un metodo inventato dal fisico N.J. Holter, ad oggi utilizzato anche per l’individuazione e la valutazione delle aritmie cardiache oppure per diagnosi ed esami approfonditi nei casi in cui sia presente un dolore toracico manifesto solo in alcune situazioni come durante il sonno, dopo i pasti, al risveglio, etc.

L'Holter pressorio è tra gli esami cardiologici effettuati per consentire al medico cardiologo la registrazione della pressione arteriosa in modo continuo. L'esame si sviluppa tramite la registrazione prolungata dell’elettrocardiogramma, di durata almeno 24-48 ore, tramite un apparecchio portatile in grado di registrare il il tracciato elettrocardiografico dinamico.

Il paziente verrà dotato di un apparecchio e un diario, dove potrà annotare i vari dati pressori e le attività svolte: al fine di valutare gli sforzi e i disturbi, che possono causare le alterazioni dell’elettrocardiogramma in fasi di movimento o riposo.

L’Holter ECG viene consigliato dal medico cardiologo in seguito ad una visita cardiologica accurata.
 

Monitoraggio della pressione arteriosa (Holter pressorio)

Questo esame consente un monitoraggio pressorio su 24 ore, tramite un apparecchio che registra la pressione arteriosa, di piccole dimensioni, fissato in vita tramite una cinta apposita e indossato per una intera giornata.

L’apparecchio Holter è in grado di misurare la pressione ogni 15 minuti, memorizzando i dati, che saranno utili per l'analisi del medico cardiologo tramite computer. L’esame di holter pressorio è consigliato ai pazienti che soffrono di varie patologie o disturbi cardiovascolari ben definiti.

  • Ipertensione arteriosa instabile, dove variano i valori pressori nell'arco di poco tempo.
  • Ipertensione legata alla terapia farmacologica,  per il monitoraggio dell’azione del farmaco durante la giornata.
  • Aumenti o diminuzioni della pressione improvvisi con vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo e sanguinamenti dal naso.
  • Sbalzi pressori dovuti a fattori legati all'emotività.

 

Info e prenotazioni esami cardiologici Holter pressorio e ECG dinamico

Gli esami di elettrocardiografia dinamica Holter e Holter pressorio possono essere prenotati presso il nostro poliambulatorio a Roma, non lontano dal Policlinico di Tor Vergata.
Il poliambulatorio Artemedica come centro diagnostico è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite cardiologiche.

Contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it