Esame baropodometrico

Prenota un esame baropodometrico, scoprirai un metodo di analisi del piede, della postura e della camminata con strumenti innovativi e indolori, eseguibile presso Artemedica a Roma Tor Vergata.

Si tratta di un test, un esame del piede che consente, tramite strumenti tecnologicamente avanzati, di valutare la qualità dell'appoggio del piede a terra, fornendo informazioni sulla postura, sulla camminata e sulle possibili modalità di esecuzione del passo.

Nei casi in cui la deambulazione è alterata e ci sono difficoltà di pressione del piede sul terreno, questo esame baropodometrico sarà in grado di valutarne l'entità e facilitare la diagnosi in diversi casi di patologie a carico degli arti inferiori.

L'esame fornisce informazioni utili sulla pressione scambiata tra il piede e la superficie di appoggio, tramite il dispositivo denominato baropodometro.

Il baropodometro computerizzato

È costituito da un apparecchiatura elettronica di avanguardia, frutto di tecnologie innovative che coinvolgono la microelettronica, l'informatica e anche la bioingegneria.

Rileva i valori di pressione del piede in modo innocuo e non invasivo per il paziente, attingendo tramite una piattaforma con sensori, tutti i dati necessari - precisi, istantanei e ripetibili nel tempo, tramite diversi test del piede successivi.
La valutazione dettagliata della interazione tra suolo e piede, rende il baropodometro uno strumento prezioso.
Rileva le pressioni plantari sia durante la camminata sia in stato di quiete nella piattaforma barosensibile, inserita in un camminamento di circa 3 metri. Il collegamento al computer e alla stampante, ne rende immediato l'esame e la documentazione.

Come si svolge l'esame baropodometrico

Il soggetto si posizione sopra il tappeto sensibile alla pressione, con lo sguardo in avanti e pronto a percorrere la camminata. I sensori collegati al tappetino saranno fonte dei dati inviati ai sistemi computerizzati che, tramite un apposito programma, saranno in grado di visualizzare subito le modalità di appoggio del piede sul monitor.

Si tratta di uno studio del passo, che potrete effettuare presso l'ambulatorio polispecialistico, in cui sarete guidati a camminare su tale tappetino o sostare. L'esame baropodometrico, infatti, è dinamico e ortostatico, valutando sia la postura da fermi che durante la camminata.

Grazie ai dati raccolti, sarà possibile per lo specialista osteopata oppure ortopedico, valutare l'insorgenza di alcune complicazioni del passo, nella stabilità e nella distribuzione del peso corporeo durante il cammino. Si potrebbero, infatti, sovraccaricare alcune zone del piede, così da portare nel tempo a varie problematiche di deambulazione con instabilità, pronazioni, problemi al ginocchio, etc.

Per questo, la valutazione tramite il baropodometro computerizzato, è necessaria per analizzare il comportamento del piede in condizioni statica, dinamica e dinamica multipla.

L'esame con pedana baropodometrica, è indicato per:

  • piede pediatrico piatto, varismo e valgismo
  • problemi di appoggi dell'adulto
  • metatarsalgia
  • tallonite
  • fascite plantare
  • soggetti diabetici con problemi vascolari
  • sportivi con disturbi da sovraccarico
  • disturbi di deambulazione
  • deformazioni – alluce valgo, dita a martello, etc.
  • disturbi al ginocchio
  • disturbi all'anca

 

Informazioni

Il costo dell'esame baropodometrioc è di 40 euro, ma si trova anche in promozione all'interno della Valutazione Osteopatica, effettutata durante la visita con osteopata, al costo complessivo di 80 euro - durata della visita con esame: 1 ora. 

Prenotazioni esame baropodometrico

Per prenotare un esame con baropodometro, contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it

L'analisi baropodometrica viene effettuata presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).

Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per visite specialistiche dal lunedì al venerdì dalle dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.

Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni dell'esame baropodometrico o della visita con osteopata.