Esami di allergologia

Presso il centro Artemedica a Roma Tor Vergata si eseguono test allergici, esami per allergie e intolleranze alimentari come prick test e patch test.

Presso il centro Artemedica è possibile effettuare tutti gli esami di allergologia necessari ad individuare sostanze o alimenti che possono provocare reazioni allergiche.

Il personale competente e il medico allergologo sono in grado di eseguire test e analisi per definire possibili allergie:

  • prick test

  • patch test

  • dosaggio di IgE specifiche


 

Prick test

Il test consiste in una piccola perforazione della cute, che permette la penetrazione della sostanza detta allergene nel corpo - in tal modo si creano le basi per una possibile reazione. Se entro 20 minuti circa, intorno al punto di iniezione si generano gonfiore e rossore, la sensibilità del soggetto alla sostanza allergenica è confermata tramite prick test.

Spirometria per allergie

Questo esame di allergologia è utilizzato nei casi in cui si sospetta la presenza di reazioni di asma allergica. L'esame di spirometria consente di precisare il quadro clinico anche in caso di asma bronchiale e malattie dell'apparato respiratorio. Un esame non invasivo, che misura i volumi respiratori e la velocità dei flussi dell'aria, eseguendo la misurazione mediante spirometro.

Patch test per allergie

L'esame per allergie avviene tramite l'applicazione sulla pelle di cerotti, i quali contengono estratti di sostanze allergeniche; valutando la reazione sulla pelle, sarà possibile valutare il tipo di allergia e il grado di sensibilità all'allergene stesso.

 

Info e prenotazioni test allergici

Per prenotare esami e test allergici con il nostro allergologo, contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it

Visite e test allergologici vengono effettuati presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).

Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per gli esami di allergologia dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.