Esami cardiologici

Prenota i tuoi esami cardiologici a Roma (Tor Vergata) da Artemedica si eseguono esami di ecocardiografia, monitoraggio pressione arteriosa e check-up.

La professionalità e l'esperienza del nostro medico cardiologo è a tua disposizione per visite specialistiche di cardiologia, supportate da una diagnostica strumentale avanzata, per esami cardiologici come:

 

Diagnosi e cura delle patologie del cuore

Gli esami cardiologici presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma Tor Vergata, ti garantiscono una corretta diagnosi a fini preventivi o curativi per le patologie relative al cuore: cardiopatia ischemica, cardiomiopatie, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, valvulopatia aortica e valvulopatia mitralica.

Per tutti i pazienti che sono portatori di protesi valvolari è fondamentale eseguire l'elettrocardiogramma e l'ecocardiografia regolarmente, anche per verificare la presenza di patologie relative alle coronarie, alle variazioni del volume cardiaco, alle alterazioni del ritmo cardiaco (extrasistole, aritmie, fibrillazioni). L'elettrocardiografia registra, l'attività del cuore elaborata sotto forma di tracciato grafico.

Esami cardiologici

Il cardiologo provvederà alla raccolta di informazioni relative allo stile di vita del paziente, per verificare se ci siano casi di patologie a carico dell'apparato vascolare in famiglia, se il fumo o la vita sedentaria possano aver contribuito ad alcuni disturbi. L'esame clinico che segue, viene eseguito mediante percussione e auscultazione del cuore, misurazione della pressione arteriosa e, infine, attraverso l'elettrocardiogramma.

Esame elettrocardiogramma

L'esecuzione dell'elettrocardiografia è importante per verificare, tramite l'elettrocardiogramma, lo stato dell'attività elettrica svolta dal cuore nell'ambito del ciclo cardiaco normale. È consigliata in tutti i casi nei quali il paziente denuncia sintomi specifici: dolore toracico, svenimento (sincope), respirazione faticosa (dispnea) a riposo oppure sotto sforzo, palpitazioni, giramenti di testa, riduzione della forza in generale.

Ecocardiografia - mono e bidimensionale

Grazie all'impiego di ultrasuoni, l'ecocardiografia permette di visualizzare l'anatomia del cuore e la sua funzione. In particolare, con questo strumento il medico cardiologo è in grado di ottenere informazioni preziose sulla morfologia delle valvole cardiache, sulle contrazioni del cuore, sul flusso del sangue all'interno delle cavità.
L'ecocardiografia è indolore e non invasiva, per questo risulta molto utile in un contesto di diagnosi, per la valutazione clinica del paziente cardiopatico.

Effettuiamo la ecocardiografia transtoracica, che prevede l'appoggio di una sonda sulla superficie, emettendo una serie di ultrasuoni la sonda è in grado di trasmettere gli impulsi che, rielaborati, forniranno un'immagine in temo reale delle strutture cardiache.

Nel nostro laboratorio di analisi cliniche e ambulatorio polispecialistico, utilizziamo ecografi di ultima generazione, tecnologie avanzate per offrire ai nostri pazienti i migliori standard qualitativi e di accuratezza diagnostica.

Elettrocardiografia dinamica (Holter)

Si tratta di esami cardiologici effettuati per consentire al medico cardiologo la registrazione della pressione arteriosa. L'esami si sviluppa tramite registrazione prolungata dell’elettrocardiogramma, di durata almeno 24-48 ore, con un apparecchio portatile in grado di registrare il il tracciato elettrocardiografico dinamico.
Il paziente verrà dotato di un apparecchio e un diario, per annotare i vari dati pressori e le attività svolte – al fine di valutare gli sforzi e i disturbi, che possono causare le alterazioni dell’elettrocardiogramma in fasi di movimento o riposo.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Monitoraggio della pressione arteriosa (holter pressorio)

Questo esame consente un monitoraggio pressorio su 24 ore, tramite un apparecchio che registra la pressione arteriosa, di piccole dimensioni, fissato in vita tramite una cinta e indossato per almeno una giornata, l’apparecchio holter potrà misurare la pressione ogni 15 minuti, memorizzando i dati, i quali saranno poi analizzati dal medico tramite computer.

L’esame di holter pressorio è particolarmente indicato ai pazienti che soffrono di varie patologie o disturbi cardiovascolari come sbalzi pressori, ipertensione arteriosa instabile con vertigini, vampate, sudore freddo, etc.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Ritiro on line elettrocardiografia ed ecocardiografia

Dopo aver effettuato un esame presso il laboratorio di analisi cliniche Artemedica, potrai richiedere la consultazione e ritiro dell'ecocardiografia e dell'elettrocardiografia.
Il ritiro dei risultati delle dei referti clinici ecografici avverrà secondo modalità e orari indicati dalla nostra segreteria.

Info e prenotazioni esami cardiologici

Analisi ed esami di ecocardiografia ed elettrocardiografia possono essere prenotate presso il nostro poliambulatorio a Roma, non lontano dal Policlinico di Tor Vergata.
Il poliambulatorio Artemedica come centro diagnostico è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite cardiologiche.

Contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it