Esami ginecologici

Esami diagnostici per ogni patologia legata alla ginecologia, colposcopia, isteroscopia per patologie della vulva da Artemedica a Roma Tor Vergata.

Diagnostica strumentale

Artemedica esegue con professionalità tutti gli esami diagnostici per ogni patologia legata alla ginecologia:

  • colposcopia

  • isteroscopia

  • vulvoscopia

Ogni esame viene effettuato presso il nostro laboratorio di diagnostica strumentale e ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).

Esame Colposcopia

La colposcopia rappresente un esame diagnostico di secondo livello livello, che si esegue a seguito di un pap-test anomalo. Si esegue mediante l’utilizzo del colposcopio, uno strumento che permette una migliore visualizzazione dei tessuti dall’apparato genitale femminile, in particolare la cervice uterina.
La colposcopia ricerca eventuali lesioni e consente di effettuare prelievi di campioni di tessuto, da analizzare all'interno del laboratorio clinico per esami istologici, alla ricerca di cellule anomale.
La colposcopia viene anche utilizzata per la diagnosi di infezioni a trasmissione sessuale e nel monitoraggio delle terapie di cura per patologie a carico della cervice uterina. 
È un esame indolore, che deve essere effettuato in assenza del sanguinamento del ciclo mestruale.

Isteroscopia

L'isteroscopia rappresenta un’indagine diagnostica invasiva, che permette la visione diretta tramite una telecamera dello stato della cavità uterina, dell'endometrio e del canale cervicale. Viene, spesso, eseguita per comprendere le cause di disturbi mestruali con irregolarità, aborti spontanei ricorrenti, spotting, problemi nel concepimento, sanguinamenti anomali e/o per confermare la diagnosi ecografica della presenza di polipi, miomi o ispessimenti dell’endometrio.
L’esame non necessità di sedazione, ma può essere caratterizzato dalla comparsa di fastidi simili alle contrazioni mestruali.

La sala in cui viene eseguita l'isteroscopia nel nostro ambulatorio polispecialistico a Roma è adeguata all'intervento, con uno staff medico in grado di predisporre tutta la strumentazione necessaria.

Vulvoscopia

Si tratta di un esame ginecologico che, spesso,  è parte e integrazione dell'esame colposcopico, dato che effettua una visualizzazione dei genitali esterni e del perineo. Il fine è quello di individuare eventuali lesioni vulvari, che possono essere infettive, degenerative della cute, lesioni flogistiche, lesioni preneoplastiche e neoplastiche.
 

Info e prenotazioni

Tutti gli esami per le patologie della vulva, colposcopie e isteroscopie, possono essere effettuati presso in nostro ambulatorio polispecialistico a Roma, nei pressi di Tor Vergata.

Il centro diagnostico Artemedica è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni degli esami ginecologici.

Contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it