Polisonnografia

Si tratta di un esame diagnostico che consente di identificare con certezza, se siano presenti fenomeni di apnea nottura, misurandone l'esistenza e l'entità.
La polisonnografia è in grado di rilevare le modificazioni neurofisiologiche e cardiovascolari, che sono caratteristiche di questa patologia.

L'esame viene effettuato applicando un dispositivo sul diaframma, dalle dimensioni simili ad un telefono cellulare. A questo dispositivo sono applicate

  • 2 fasce - una toracica e una addominale simili all’elastico dei pantaloni
  • 1 sensore al dito  - saturimetro.

Un operatore specializzato del reparto dell'Ambulatorio dei disturbi del sonno presso Artemedica Tor Vergata consegnerà l'apparecchiatura del polisonnografo a domicilio e provvederà a programmarlo, applicando i sensori sul paziente.
La mattina seguente il nostro operatore effettuerà il ritiro dell’apparecchiatura e, dopo un'attente analisi, il referto medico sarà disponibile entro pochi giorni dalla registrazione.

Presso il poliambulatorio è possibile eseguire anche l'esame polisonnografico completo con monitoraggio elettroencefalografico.

 

Info e prenotazioni esami di polisonnografia

Gli esami relativi ai disturbi del sonno possono essere prenotati presso il nostro centro medico e poliambulatorio a Roma, non lontano dal Policlinico di Tor Vergata.
Il poliambulatorio Artemedica come centro diagnostico e laboratorio di analisi è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite nell'ambulatorio dei disturbi del sonno.

Contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it