Visita Cardiologica

Per ogni problema o patologia di natura cardiologica, la visita di un cardiologo specialista può diagnosticare e indicare una terapia valida a pazienti il cui cuore o sistema cardiovascolare presentano dei disturbi.

Consigliata, in particolare, nei casi in cui il paziente denunci sintomi evidentemente legati alla sfera cardiologica come il dolore toracico, giramenti di testa e svenimento (sincope) e la dispnea (respirazione faticosa), palpitazioni cardiache e astenia.
In prima fase, la visita cardiologica prevede l'esecuzione dell'elettrocardiogramma, un esame diagnostico-strumentale in cui è possibile verificare lo stato dell'attività svolta dal cuore, all'interno del ciclo cardiaco.

Il tal modo il medico cardiologo sarà in grado di porre le basi per una diagnosi relativa a varie patologie del cuore e del sistema cardiovascolare:

  • cardiomiopatie

  • cardiopatia ischemica

  • ipertensione arteriosa

  • scompenso cardiaco

  • valvulopatia mitralica

  • valvulopatia aortica.

Per i pazienti con storia di cardiopatia ischemica, per i pazienti portatori di protesi valvolari e per i pazienti diabetici, è necessario predisporre delle visite cardiologiche semestrali.

Altre patologie del sistema cardiovascolare possono essere diagnosticate tramite la visita cardiologica e l'elettrocardiogramma, come le patologie relative alle coronarie, al volume cardiaco e al ritmo (aritmie cardiache, fibrillazioni, extrasistole).

Il medico cardiologo

Dopo aver raccolto informazioni relative allo stile di vita del paziente e relativi fattori di rischio vascolari, oltre alla presenza di patologie cardiache in famiglia, il medico cardiologo procede all'analisi clinica riguardante l'apparato cardiovascolare mediante auscultazione del cuore e percussione della gabbia toracica, oltre alla misurazione della pressione arteriosa.
Grazie alle informazioni ottenute e ai risultati del tracciato grafico dell'elettrocardiogramma, il quadro clinico sarà più chiaro per decidere se, dopo la visita cardiologica, saranno necessari altre analisi ed esami di diagnostica strumentale.

In ogni caso, sarà indicata alla fine del percorso di visita e analisi, un'adeguata terapia relativa alle possibili patologie cardiologiche.

 

Info e prenotazioni visita cardiologica

Per prenotare la visita specialistica di cardiologia contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it

Le visite cardiologiche vengono effettuate presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).

Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per visite specialistiche dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite col medico cardiologo.

Prenota una visita cardiologica a Roma, a Tor Vergata da Artemedica ottieni un consulto col medico cardiologo specialista per problemi cardiovascolari.