Visita diabetologica

Per tutti i pazienti affetti dalla patologia del diabete oppure a rischio familiare, la prima visita diabetologica è consigliata per tracciare un quadro clinico e verificare la presenza del diabete Mellito o diabete di tipo 2.
Questa patologia prevede un livello di glucosio elevato nel sangue, che provoca la iperglicemia e una situazione clinica da tenere sotto controllo, con adeguata alimentazione e costanti controlli.

Assai diffuso, il diabete mellito è originato dalla secrezione anomala dell'insulina che provoca la presenza di una vera e propria malattia diabetica.

Il medico diabetologo specialista

All'interno della visita specialistica, il medico diabetologo valuta le eventuali complicazioni in essere del paziente, che possono essere riportate spesso a pressione sanguigna elevata, eccesso di colesterolo nel sangue, sofferenza renale, etc.
Verranno analizzati anche lo stato dell'apparato cardio-circolatorio e respiratorio, le condizioni di circolazione di gambe e piedi, riflessi osteo-tendinei e sensibilità al tatto e presenza di lesioni nel piede del paziente diabetico.

In tali casi sarà necessario dopo la diagnosi stilare un piano terapeutico di cura dietetica e comportamentale, oltre che farmacologica mediante farmaci preposti a regolare il flusso dell'insulina.

La visita periodica dal medico diabetologo

Impostando la terapia, il paziente viene invitato dal medico diabetologo a misurazioni dello stato di salute relativo al diabete, da effettuarsi periodicamente per un controllo costante.
Inoltre, sarà fondamentale la modalità di automonitoraggio della glicemia e verifica della pressione arteriosa da parte del paziente stesso.

Il medico diabetologo fornirà indicazioni e ragguagli sull'attività fisica da seguire, l'alimentazione adeguata per diabetici e la somministrazione quotidiana di farmaci specifici.
Nel caso siano necessari, saranno effettuati esami clinici di laboratorio ed esami strumentali diagnostici per lo studio delle eventuali complicazioni del diabete.

 

Info e prenotazioni visita diabetologica

Per prenotare la visita specialistica di diabetologia contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it

Le visite diabetologiche vengono effettuate presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).

Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per visite specialistiche dal lunedì al venerdì dalle dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite col medico diabetologo.

Prenota una visita diabetologica a Roma, a Tor Vergata da Artemedica consulto con medico diabetologo specialista per diagnosi e terapia del diabete.