Visita dietologica

Una dieta alimentare sana ed equilibrata è la base per il miglior stato di benessere del nostro corpo. Per questo una visita dietologica specialistica è indicata a tutti coloro che necessitano di un regime alimentare particolare, ma anche a tutti i pazienti che vogliano intraprendere una dieta disintossicante, dimagrante oppure apprendere le regole di una dieta sana e bilanciata.

Dietologia specialistica

Nel valutare lo stato nutrizionale di un paziente, si possono diagnosticare stati di malnutrizione, come ad esempio la malnutrizione in difetto proteica, che si manifesta con cali involontari di alcune sostanze in pazienti sottoposti a cure mediche, come la chemioterapia e radioterapia.
La malnutrizione in eccesso, invece, riguarda casi di obesità e sovrappeso che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come infarto, ictus e ipertensione, come le malattie metaboliche del diabete mellito.

Visita dietologica e terapia

A seconda del quadro nutrizionale del paziente, il consulto medico dietologico sarà utile per fornire indicazioni dietetiche anche per diverse patologie o disturbi associati come dislipidemia, ipertensione, diabete, insufficienza renale ed epatica.

Durante la visita sono previsti la misurazione di peso, altezza e il calcolo della massa corporea BMI per valutare condizioni di sovrappeso, sottopeso e obesità.

Dieta per diabetici

I pazienti affetti da diabete hanno la necessità di bilanciare la loro dieta con pochi zuccheri e supplire in ogni caso alle carenze che potrebbero portare alla ipoglicemia, in alcuni momenti. Per questo una visita dietologica è raccomandata per la prescrizione di un regime alimentare adeguato alla patologia del diabete.

Dieta dimagrante personalizzata

Perdere peso non sempre è semplice e, nonostante divesi sforzi, alcuni pazienti tendono ad accumulare grassi in eccesso e aumentare di peso nel corso degli anni o in alcuni periodi particolari.

La visita dietologica può essere utile a diagnosticare eventuali disfuzioni o problematiche di assorbimento del cibo, tiroide e intolleranze alimentari.

Il dietologo è in grado anche di valutare e fornire un'adeguata dieta nei casi di eccessiva magrezza, per diete ingrassanti o con ricostituenti che possano evitare carenze alimentari.

 

Info e prenotazioni visita dietologica

Il nostro dietologo è specialista nel settore dell'alimentazione e nutrizione, e riceve presso l'ambulatorio polispecialistico di Roma Tor Vergata per visite dietologiche e prescrizioni di diete personalizzate.

Per prenotare la visita specialistica con il nostro medico dietologo, contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it

Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per visite specialistiche dal lunedì al venerdì dalle dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite dietologiche.

Prenota una visita dietologica con un dietologo specialista, per diete personalizzate presso l'ambulatorio Artemedica di Roma Tor Vergata.