Visita e consulenza nutrizionale

La visita nutrizionale e la conseguente consulenza, hanno l'obiettivo di migliorare la fisiologia di un individuo e affrontare i problemi patologici diagnosticati, che possono essere risolti o ridotti da una adeguata e corretta alimentazione.
A tale scopo, vengono fornite al paziente tutte le informazioni necessarie per una corretta nutrizione, considerando lo stile di vita del soggetto, le abitudini, le patologie, i disturbi riferiti, l'età, le fasi fisiologiche.

Le persone che si rivolgono ad un nutrizionista sono:

  • soggetti in buona salute che vogliono dimagrire o ingrassare;

  • individui che vogliono migliorare le performance sportive;

  • donne che desiderano affrontare con serenità e in buona salute le diverse fasi fisiologiche della propria vita (gravidanza, allattamento, menopausa);

  • soggetti affetti da patologie diagnosticate (diabete, dislipidemie, ipertensione, anemie, gastriti, diverticolosi, colon irritato, meteorismo, steatosi epatica, insufficienza renale ecc);

  • individui intolleranti ad alcuni alimenti (celiaci, intolleranti al lattosio);

  • soggetti allergici;

  • coppie che necessitano di potenziare la propria fertilità dove si verifichino problemi legati al concepimento.

 

Esami nutrizionali

 

Gli esami che vengono effettuati durante la visita nutrizionale:

  • anamnesi dell’individuo e analisi dei referti medici (analisi del sangue, urine, ECG, ecc);

  • test antropometrici per determinare peso, l’altezza, costituzione, circonferenze;

  • test impedenziometrico che consente di valutare la composizione corporea (massa grassa, massa muscolare, idratazione, massa cellulare, metabolismo basale).

In seguito ai dati raccolti, viene illustrato al paziente il suo quadro generale e vengono determinati gli obiettivi da raggiungere.

 

Il nutrizionista: consigli dietetici e nutrizionali di uno specialista

Partendo dall'analisi della composizione corporea, del metabolismo basale e dello stile alimentare del paziente, il nutrizionista formula un piano alimentare personalizzato che verrà consegnato a mano/ e-mail a distanza di 7 gg dalla visita.

Le visite di controllo vengono effettuate a distanza di 4 settimane e, nelle visite periodiche, vengono effettuati i controlli riportati nella prima visita e modificato eventualmente il piano alimentare sulla basi dei risultati ottenuti.

 

Info e prenotazioni consulenza nutrizionale

Per prenotare la visita specialistica nutrizionale contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it

Le visite e consulenze nutrizionali vengono effettuate presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).

Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per visite specialistiche dal lunedì al venerdì dalle dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite con lo specialista nutrizionista.

Prenota una visita nutrizionale con la consulenza di un nutrizionista specialista a Roma Tor Vergata, da Artemedica consigli dietetici e nutrizionali.