Visita Medicina del Lavoro

Nel settore medico sanitario, la medicina del lavoro si occupa della prevenzione e della diagnosi delle malattie causate da attività lavorativa, nonché della prescirzione della cura e terapie adeguate

La visita con il medico del lavoro presuppone dei sintomi causati dall'esposizione del paziente – lavoratore a diversi agenti chimici o sostanze che possano averne leso la salute.

  • Agenti chimici – acidi, basi che possono minare l'apparato respiratorio, digerente, tegumentario, sistema nervoso.

  • Sostanze volatili e aerodisperse – inalate possono fornire varie conseguenze a seconda della loro variabilità tossica (fibre di asbesto in particolare).

  • Agenti fisici - radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, vibrazioni, microclima insalubre, rumore.

  • Agenti biologici – batteri, parassiti, virus.

  • Fattori di stress lavoro correlato e rischi psicosociali.

La sua esperienza nell'identificare i sintomi, sarà in grado di diagnosticare la patologia seguente e provvedere al piano terapeutico.
 

Obbligo della visita di medicina del lavoro

Seguendo il D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro) ogni azienda e datore di lavoro deve redigere il documento di Valutazione dei Rischi; in particolare qualora la legge preveda la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un medico competente.

Le visite periodiche di medicina del lavoro sono necessarie anche al fine di valutarne l' idoneità lavorativa alla mansione specifica. Il compito viene svolto in genere da medici specialisti in medicina del lavoro e medici autorizzati, come i medici specialisti in igiene e medicina preventiva oppure medicina legale e delle assicurazioni.

Le visite mediche periodiche obbligatorie ai dipendenti consentono accertamenti sanitari specialistici come:

  • esami radiologici (RX)

  • elettrocardiogramma (ECG)

  • esame audiometrico e visita otorinolaringoiatrica

  • esame oculistico

  • esame spirometrico (PFR - prova funzionalità respiratoria)

  • analisi del sangue e delle urine.

Ogni visita medica termina con un giudizio di idoneità generica e specifica (o non idoneità) da parte del medico specialista in medicina del lavoro – medico competente.

Le aziende hanno la possibilità di convenzionarsi con l'ambulatorio polispecialistico Artemedica a Roma Tor Vergata, per l'assegnazione di un medico competente. Il nostro medico del lavoro a Roma e provincia, effettua visite di sorveglianza sanitaria direttamente sul luogo di lavoro.
 

Info e prenotazioni visita medico del lavoro

Per prenotare la visita specialistica con il nostro medico del lavoro, contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it

Le visite di medicina del lavoro vengono effettuate presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).

Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per visite specialistiche dal lunedì al venerdì dalle dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite del medico del lavoro.

Se devi effettuare una visita di medicina del lavoro, troverai un medico del lavoro specialista presso la struttura di Artemedica a Roma Tor Vergata.