Visita oculistica

Prenota la visita oculistica con un medico specialista in oftalmologia presso l'ambulatorio Artemedica di Roma Tor Vergata per disturbi visivi e prevenzione patologie oculari.

Specialisti: 

Per determinare l'esistenza di eventuali patologie dell'apparato visivo e indicare un'opportuna terapia, è necessaria una visita oculistica.
La vista è una capacità sensoriale fondamentale a cui si richiede massima efficienza in tutte le condizioni lavorative e di svago. Nonostante sembri ovvio preservare l’apparato visivo ed effettuare visite periodiche a fini preventivi, spesso per mancanza di tempo e di opportunità rimandiamo, esponendoci ai rischi di patologie subdole, senza sintomi come il glaucoma, nel caso della vista.

Il medico oculista e oftalmologo

L’oftalmologo è il medico specialista che ci affianca, come un consulente esperto nelle proposte di esami più approfonditi, oltre la scelta del miglior ausilio ottico, per preservare la salute visiva da patologie che, potenzialmente, potrebbero danneggiarla. Agire con precisione e tempestività, comprendendo le cause di un potenziale danno oculare, permette di avere risultati di successo ed evitare quindi un decorso negativo.

L’innovazione tecnologica ci aiuta in questa direzione ed è con questa intenzione che l’Ambulatorio Artemedica di Roma Tor Vergata promuove alcune campagne di prevenzione oculistica, da temibili malattie oculari neuro-degenerative come il glaucoma e la maculopatia, che risultano ai primi posti tra le cause di cecità specie nella popolazione anziana. Evitabili con la prevenzione, se vengono identificati gli individui a rischio tra i giovani ancora sani.

Ortottista o assistente in oftalmologia

L’oftalmologo è coadiuvato dall’ortottista – assistente in Oftalmologia, figura professionale, post laurea, che si dedica alle problematiche della motilità oculare ed abilità visive in relazione allo sviluppo (dal periodo neonatale all’adolescenza) e alle patologie che la affliggono ad ogni età. L’ortottista esegue i test oculistici per valutare oltre l’acuità visiva soprattutto la cooperazione binoculare, il senso cromatico e gli esami strumentali non invasivi High Tech.
In accordo alla valutazione clinica dello specialista in oftalmologia, l'ortottista si occupa, inoltre, di riabilitazione visiva (visual training) per l’ambliopia e deficit patologici, con l’indicazione agli ausili ottici ed elettronici per gli ipovedenti.

La visita Oculistica

La visita completa include:

  • esame del visus per lontano e vicino con refrazione con e senza cicloplegia

  • esame della motilità (ortottico)

  • esame biomicroscopico con lampada a fessura del segmento anteriore e posteriore dei globi oculari

  • Tonometria

  • Gonioscopia con lente di Goldmann (a contatto) (solo su indicazione specialistica)

  • Esame con lente di Goldmann (a contatto) della periferia retinica (solo su indicazione specialistica)

  • Esame indiretto del fondo oculare con lente non a contatto +90D

  • Valutazione per interventi di correzione difetti refrattivi, della cataratta, idoneità all’utilizzo delle lenti a contatto, Laser terapia del glaucoma e retina.

Su richiesta (non inclusi nella visita) e secondo disponibilità, sono possibili i seguenti esami strumentali.

  • OCT macula/nervo ottico/ segmento anteriore.

  • Perimetria computerizzata.

  • Topografia corneale computerizzata.

  • Microscopia corneale speculare endoteliale.

  • Pachimetria US.

  • Ecografia bulbare.

  • Valutazione del film lacrimale.

  • Lavaggio via lacrimale.

 

Info e prenotazioni visita oculistica

Per prenotare la visita specialistica oculistica con il nostro oftalmologo contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it

Le visite oculistiche vengono effettuate presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).
Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per visite specialistiche dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni della visita oculistica.