Visita senologica

Per valutare lo stato di salute del seno femminile, una visita con uno specialista senologo è utile ad escludere la presenza di patologie e controllare periodicamente con un esame il seno. La visita è indolore e viene eseguita senza l'impiego di apparecchiature o strumentazioni diagnostiche.

Spesso viene effettuata da pazienti con malattie senologiche già diagnosticate, ma può essere consigliata dal proprio medico in caso di presenza di noduli, secrezioni al capezzolo, stati infiammatori del seno talvolta dolorosi, che interessano una mammella o entrambe.

Visita con un senologo specialista

La visita senologica pone come obiettivo quello di escludere o individuare la presenza di patologie che interessano il seno. Nel caso di pazienti che già soffrono di alcune patologie, la visita è necessaria per monitorare il decorso delle malattie stesse.

Durante la prima parte della visita il medico senologo sottopone la paziente ad alcune domande di anamnesi per raccogliere informazioni utili sulla storia clinica personale e familiare, alimentazione, consumi e attività fisica.Sono valutate età della paziente, menopausa, gravidanze, eventuali terapie ormonali o assunzione di farmaci specifici.

Dopo di che, il senologo procede con l'esame clinico che si basa sull'osservazione e palpazione accurata delle mammelle, dopo le quali potrà procedere con una diagnosi e prescrizione evetuale di terapia. In caso di sospetto diagnostico, si chiede l'esecuzione di esami specifici tra cui ecografia mammaria, mammografia e biopsia.

Preparazione alla visita senologica

Per la visita il senologo non richiede nessuna tipologia di preparazione, è consigliata comunque la documentazione clinica degli esami eventualmente effettuati fino ad allora.

 

Info e prenotazioni visite senologiche

Le visite di senologia sono effettuati da medici specialisti in senologia presso la nostra sede a Roma, nei pressi di Tor Vergata. Il centro diagnostico Artemedica è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13. 
Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni di esami di ecografia mammaria.

Contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it