Visita Specialistica di Osteopatia

Per ripristinare uno stato di equilibrio generale del proprio organismo e delle sue funzioni, l'osteopatia si pone come una disciplina in grado di agire tramite specifiche tecniche di manipolazione manuale che interessano l'intera struttura corporea: ossa, muscoli, articolazioni, visceri e funzioni circostanti.

Il lavoro dell'osteopata si concentra non soltanto sui sintomi fisici ma anche sullo stile di vita, sulle abitudini e sulla condizione globale del paziente. Presupponendo che il sistema neurovegetativo di ogni individuo svolga un'azione di controllo sul corpo, l'osteopatia ricerca un equilibrio funzionale, integrando corpo e mente per evitare manifestazioni psico-somatiche e patologie.

L'osteopatia interviene per ristabilire il corretto funzionamento e la corretta motilità di una struttura danneggiata da un trauma improvviso o da un malfunzionamento prolungato. Ogni restrizione di movimento di una struttura del corpo, infatti, provoca un'alterazione nell' irrorazione del sangue in tale distretto. Dove arriva poco sangue, può esserci un'alterazione degli scambi metabolici e ormonali, preludio per l'insorgenza di una patologia.

Per questo, l'osteopata ha il compito di ristabilire una corretta mobilità tra le varie strutture corporee.

I campi di applicazione dell'osteopatia

Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età, per adulti e bambini.
Grazie alle tecniche di osteopatia si possono trattare varie patologie e disturbi, a carico dei diversi sistemi e apparati corporei.

  • Sistema muscolo scheletrico: tendiniti, dolori articolari, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori costali o intercostali, dolori al coccige, disturbi all'ATM.
  • Sistema neurologico: sciatiche, cruralgie, nevralgie, etc.
  • Sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, turbe digestive, etc.
  • Osteopatia e gravidanza: dolori funzionali del piccolo bacino, etc.
  • Osteopatia e ORL: rinite, sinusite cronica, patologie asmatiche, vertigini, cefalee, problemi di deglutizione, etc.

     

Visita di osteopatia pediatrica

L' osteopatia pediatrica rientra nella branca di medicina preventiva, come terapia elettiva per il neonato che subisce eventuali traumi da parto, sia diretto che indiretto.
L'osteopata pediatrico si prede cura del bambino, considerandolo come un'unica unità funzionale di corpo, emozioni mente e spirito. Lo valuterà con attenti esami e test specifici neonatali, classici e osteopatici, per identificare se ci sono restrizioni di mobilità di uno o più sistemi.

Nel trattamento osteopatico pediatrico, i genitori diventano parte integrante del trattamento, nel quale vengono insegnate anche metodiche gestionali domestiche.

Grazie all'osteopatia, trovano ottimo beneficio:

  • Plagiocefalie
  • Coliche Infantili
  • Rigurgiti Frequenti
  • Infezioni ORL - Otorinolaringoiatria
  • Difficoltà di Suzione
  • Disturbi Digestivi.

     

Servizi compresi o correlati alla visita specialistica di osteopatia

Il nostro osteopata specialista sarà in grado di effettuare una visita che comprende inizialmente una valutazione complessiva del paziente, per procedere con terapie osteopatiche mirate.

  • Valutazione osteopatica.
  • Trattamento osteopatico.
  • Pedana baropodometrica.

La valutazione osteopatica presenta un costo di 80 euro - durata 1 ora circa - mentre il trattamento osteopatico ha un costo di 60 euro - 30 minuti circa.

La durata della prima visita osteopatica è di circa 60 minuti, le successive andranno a scalare in circa 30 minuti. Questa diversità di costo è data dal fatto che esiste una differenza sostanziale tra prima visita e trattamento. Nella prima visita viene effettuata la stesura della cartella clinica e la semeiotica medica, con un esame baropodometrico incluso, eseguito anche questo in prima seduta. 
Nelle visite successive verrà aggiornata la cartella e riproposto l'esame baropodometrico, per verificare eventuali cambiamenti posturologici. Mediamente, i trattamenti da effettuare con l'osteopata sono 4-5 in totale.

Info e prenotazioni visita di osteopatia

Per prenotare la visita specialistica con il nostro osteopata, contattateci telefonicamente al numero 06 7232045, oppure via e-mail a: segreteria@artemedicatorvergata.it

Le visite di osteopatia vengono effettuate presso il nostro ambulatorio polispecialistico a Roma (Tor Vergata).

Il centro medico Artemedica è aperto al pubblico per visite specialistiche dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, e il sabato mattina dalle 7 alle 13.

Gli stessi orari sono attivi per informazioni e prenotazioni delle visite di osteopatia.

Esami strumentali: 

Per una valutazione clinica di varie problematiche e disturbi, l'osteopata specialista mette a disposizione la sua competenza ed esperienza per valutazioni e terapie con tecniche di manipolazione osteopatica.